Geometri

Tutti i geometri regolarmente iscritti al loro albo professionale devono essere in possesso per legge a partire dal 13 agosto 2013 di una polizza RC professionale, polizza di responsabilità civile quindi che nasce per tutelare sia i professionisti che i loro clienti. L’obbligatorietà della polizza è stata introdotta dal D.P.R. 137/2012 del 7 agosto 2012.

Geometra, i rischi di questa professione – La decisione di rendere obbligatoria la polizza RC per la professione di geometra significa che proprio questa professione incorre in rischi di varia tipologia, rischi che secondo le statistiche hanno portato negli anni a conseguenze davvero molto gravi. Le conseguenze sono ovviamente di tipo economico ma anche di tipo legale, finalmente questi problemi possono invece oggi essere risolti con il pagamento di un semplice premio assicurativo. Ma quali sono i rischi in cui un geometra può incorrere durante la propria carriera? Il geometra come ben sappiamo deve verificare sempre i dati catastali, ci sono casi in cui però i dati che ha in mano possono risultare incompleti oppure non aggiornati. Può capitare che il geometra dimentichi per negligenza o dimenticanza di valutare nel modo adeguato importanti dati che rendono vano tutto il suo lavoro come ad esempio la distanza che dovrebbe necessariamente essere presente per legge tra due fabbricati. Può accadere infine che la valutazione di un immobile da lui effettuata non risulti corretta.

La polizza per le associazioni, gli studi associati di geometri o le società – Se un geometra lavora da solo in modo del tutto autonomo come libero professionista è ovvio che dovrà da solo provvedere anche alla stipula di un’adeguata polizza assicurativa. Spesso però i geomtri uniscono le loro forze dando vita ad uno studio associato, ad un’associazione professionale oppure anche ad una società. In questo caso la polizza può essere richiesta direttamente dal gruppo, polizza che deve coprire tutti i membri nonché, possibilmente, anche tutti gli eventuali collaboratori esterni.

Una polizza professionale retroattiva – È importante ricordare che la polizza RC professionale per i geometri, così come a dire la verità le polizze professionali obbligatorie per le altre categorie di professionisti, è retroattiva. Che cosa significa questo? Questo significa che copre anche gli eventi del passato per i quali però sia stata fatta una richiesta dopo l’accensione della polizza. La retroattività di base della polizza per i geometri è di 2 anni. Pagando un piccolo extra è possibile però allungare la retroattività a 5 anni, a 10 anni o anche addirittura in modo illimitato dal momento quindi dell’inizio dell’attività professionale sino ad oggi.

Le richieste di risarcimento che non rientrano nella polizza – La polizza RC professionale copre i danni commessi in modo del tutto involontario dal geometra, danni dovuti ad un errore umano di valutazione o ad una dimenticanza. Non copre quindi i danni voluti e dolosi, non copre le frodi, gli atti illeciti né i danni conseguenziali. Non rientrano nella copertura neanche le opere ad lato rischio come ad esempio le ferrovie o le dighe e non copre i casi in cui il geometra figuri nel contratto come appaltatore edile.

Quale assicurazione scegliere – Consigliamo ai geometri di prendere in considerazione la polizza assicurativa di riferimento del loro albo, polizza che è stata creata ad hoc per loro e che offre quindi una copertura eccellente, polizza che sicuramente è anche vantaggiosa da un punto di vista economico. Prima di sceglierla è comunque opportuno richiedere anche altri preventivi, sono infatti numerose le compagnie assicurative che offrono delle polizze RC professionali per i geometri davvero di ottima qualità.

La concorrenza e il rinnovo della polizza – È importante ricordare che i geometri hanno la facoltà di scegliere la polizza che preferiscono, in questo modo questa nuova fetta di mercato può vivere una situazione di maggiore concorrenza e possono nascere così delle polizze sempre più ad hoc per le varie professioni e sempre più economiche. Cambiare compagnia assicurativa è davvero molto semplice, anche in questo campo assicurativo infatti non esiste il tacito rinnovo. Questo significa che allo scadere della polizza il geometra assicurato può decidere senza dare alcuna spiegazione di rinnovarla oppure di farla decadere e di sceglierne una nuova. Ovviamente spetta alla compagnia assicurativa scelta comunicare al geometra assicurato che la sua polizza è in scadenza.