Polizza Rc Professionale

La polizza RC professionale obbligatoria: cerchiamo di fare un po’ di chiarezza

 

È cambiata più volte la data di entrata in vigore della polizza RC professionale obbligatoria per i lavoratori iscritti agli ordini professionali. Circa un anno fa era stato deciso che la polizza sarebbe diventata obbligatoria dal 13 agosto 2013, data questa che aveva portato con sé molte polemiche. Nonostante gli avvisi fossero arrivati per tempo molti professionisti a pochi mesi da questa data non avevano infatti ancora acceso una polizza e, dobbiamo ammetterlo, non erano neanche bene informati sull’argomento. Ecco allora che si era arrivati ad un compromesso, far slittare la data di obbligatorietà di circa un anno. I professionisti italiani avevano tirato un sospiro di sollievo, peccato però che poi il governo sia tornato sui suoi passi ed abbia ritirato questa proposta. E così, contro ogni aspettativa, la polizza RC professionale è davvero diventata obbligatoria dal 13 agosto di questo anno. I professionisti italiani si sono ritrovati quindi all’ultimo momento a doverla stipulare in un clima di confusione e di malainformazione. È arrivato allora il momento di fare un po’ di chiarezza sulla questione.

 

I soggetti che devono assicurarsi e le eccezioni 

Come abbiamo prima affermato la polizza RC professionale obbligatoria è entrata in vigore per gli iscritti agli ordini professionali il 13 agosto 2013, ci sono però alcune eccezioni. Gli ordini professionali che per adesso non hanno l’obbligo della polizza RC sono gli avvocati e tutte le professioni della sanità come i medici, i veterinari, i farmacisti. L’ordine degli avvocati è in attesa che arrivino delle indicazioni da parte del Ministero della Giustizia mentre le professioni della sanità sono le uniche rientrate nello slittamento e dovranno quindi accendere la polizza RC professionale solo a partire dal 13 agosto 2014.

 

E i professionisti che non sono iscritti ad un albo? 

Sono numerose in Italia le professioni che non prevedono l’obbligo di iscriversi ad un albo professionale, professioni soprattutto di nuova generazione che si stanno diffondendo in modo sempre più intenso. È giusto ricordare che per i professionisti di questa tipologia non è prevista alcuna polizza RC professionale obbligatoria.

 

Giornalisti, esclusi da questa legge 

I giornalisti sono professionisti regolarmente iscritti ad un albo che però sono stati del tutto esclusi da questa legge, per loro quindi non c’è l’obbligatorietà di accendere una polizza Rc professionale. L’Ordine Nazionale dei Giornalisti ha però deciso di proporre una polizza assicurativa a tutti gli iscritti, polizza che è quindi del tutto facoltativa ma che nasce proprio per offrire una tutela specifica a questa particolare tipologia di lavoratori. Questa polizza assicurativa copre solo i danni che sono stati causati a terzi del tutto involontariamente e prevede anche delle garanzie speciali per i dipendenti e i freelance che vengono inviati all’estero in missione.

 

Le sanzioni 

Ovviamente sono previste delle sanzioni davvero molto salate per tutti coloro che non si sono ancora messi in regola, sanzioni che saranno messe in atto direttamente dai vari ordini professionali. Oltre alle sanzioni i professionisti devono ricordare che è prevista anche la radiazione dall’albo a seconda della gravità del caso.

 

La polizza RC professionale obbligatoria, le motivazioni – Adesso che abbiamo chiarito le date di obbligatorietà e le eccezioni a questa nuova legge dobbiamo cercare di comprendere perché il governo ha deciso di rendere obbligatoria questa polizza. La risposta a questa domanda è semplice a dire la verità, grazie a questa polizza infatti è possibile garantire una maggiore tutela sia al lavoratore che a tutti i suoi clienti. La polizza di responsabilità civile professionale offre infatti una copertura nel caso dei danni causati ad un cliente a seguito di negligenza, imprudenza, inadempienza, a seguito di danni per dirla in modo più semplice che non sono stati causati in modo volontario.

 

L‘obbligo di informare i clienti 

I professionisti non hanno solo l’obbligo di accendere questa polizza, hanno anche l’obbligo di informare i loro clienti della tipologia di polizza stipulata e soprattutto del massimale previsto.

 

La retroattività 

Vi ricordiamo che tutte le polizze RC professionali godono della retroattività. Hanno valore solo per le richieste che vengono effettuate dopo la data di stipula del contratto assicurativo, ma offrono una copertura grazie proprio alla retroattività anche per richieste che riguardano errori e negligenze che siano stati commessi in passato. La retroattività è per tutte le polizze di 2 anni, ma può ovviamente anche essere aumentata con un extra aggiuntivo.

 

Quale polizza scegliere 

Ogni ordine professionale ha una polizza di riferimento, polizza che viene offerta a tutti gli iscritti all’albo a prezzi davvero vantaggiosi. Queste polizza non sono vantaggiose solo dal punto di vista economico, essendo create ad hoc per l’ordine in questione sono anche curate in ogni minimo dettaglio ed offrono una valida copertura per ogni problema in cui quella specifica professione potrebbe incorrere. Questo però ovviamente non significa che il professionista debba scegliere necessariamente quella polizza, può optare per una qualsiasi polizza RC professionale che oggi tutte le compagnie assicurative hanno tra i loro prodotti. Il consiglio in questo caso è ovviamente quello di informarsi in modo quanto più approfondito possibile sulle condizioni delle varie polizze e di richiedere dei preventivi, preventivi alla mano sarà infatti più semplice scegliere la polizza migliore, più completa e più conveniente.