Le assicurazioni professionali sono un prodotto di grande importanza nel campo delle polizze, perché aiutano alcune categorie di lavoratori a svolgere in tutta tranquillità il proprio mestiere e a sentirsi, allo stesso tempo, protetti in caso di problemi durante il normale svolgimento del proprio operato. Tra questi ci sono gli avvocati, i commercialisti, i medici, gli architetti e tanti altri professionisti nell’area legale, tecnica, nelle vendite e nel settore sanitario che possono usufruire dei vantaggi delle assicurazioni online per difendersi dai rischi e dagli imprevisti. Infatti, questo tipo di tutela può essere utile per proteggere il patrimonio personale del professionista nel caso in cui provoca un danno, a un cliente o a un paziente, economicamente quantificabile.
In particolare, le agenzie di assicurazioni intervengono, sostengono e supportano i loro assistiti quando sul luogo di lavoro si verifica una negligenza, un’imperizia, un’imprudenza, un’omissione, un evento che stabilisce la colpa professionale. Inoltre coprono la violazione della privacy, le eventuali colpe dei sottoposti o dei collaboratori, la responsabilità civile contrattuale, le possibili sanzioni fiscali sopraggiunte ai clienti per un errore del lavoratore e proteggono anche dalla diffamazione. In tutti questi casi è possibile, dopo un’attenta indagine, risarcire chi ha subito il danno.
Questo tipo di assicurazione è diventata obbligatoria per tutti coloro che sono iscritti agli ordini professionali, con le dovute eccezioni, come gli avvocati e i giornalisti, che possono richiederla volontariamente. Quando la polizza è vincolante, e non viene sottoscritta, è possibile ricorrere in sanzioni economiche anche molto salate. Indipendentemente dall’obbligatorietà, però, sempre nuove categorie ne usufruiscono per svolgere al meglio il proprio lavoro. Infatti, anche tatuatori, estetiste, parrucchieri, agenti di viaggio, amministratori di condominio e tanti altri preferiscono tutelarsi per qualsiasi eventuale problema contro terzi.
Le assicurazioni online riguardati la responsabilità civile professionale offrono una vasta gamma di opzioni e garanzie e possono essere realizzate su misura in base alle esigenze e alla quota mensile o annuale da versare. Di solito attraverso un questionario l’agenzia può stabilire tale cifre inquadrando il rischio assicurativo e creando una polizza personalizzata per il proprio cliente. Inoltre il lavoratore può scegliere anche soluzioni che garantiscano la retroattività dell’assicurazione, per coprire danni precedenti alla sottoscrizione di tale protezione.
Comments
You may also like
-
Assicurazione dipendenti pubblici: quello che dovete sapere per accenderne una senza commettere errori
-
Polizza Infortuni: Inabilità Temporanea e Invalidità permanente dell’assicurato
-
RC professionale: un obbligo che salvaguarda il libero professionista
-
ASSICURAZIONE PROFESSIONALE : LA DIFESA DEGLI AVVOCATI
-
Le coperture specifiche per chi pratica sport invernali